I festival oggi
Organizzare teatro fuori dai teatri
In fieri
Una volta all’anno la casa degli alfieri si apre a tutti con un festival ideato da Lorenza “La casa in collina” arte, teatro, paesaggio e convivio. Festival piccolo ma molto amato che si dirama nelle stanze, in teatro, in giardino, sull’aia; lì proponiamo le nostre nuove creazioni intrecciate con spettacoli ed opere di artisti fratelli e compagni di viaggio, parliamo di amore per la natura e del mondo futuro.
Negli spazi della casa Antonio espone permanentemente i suoi Universi Sensibili: mostra, installazione, percorso d’arte interattivo che diventa incontro poetico con le scolaresche e le famiglie.
Ogni anno si sviluppa anche “Cuntè Munfrà” progetto sulla valorizzazione e promozione della conoscenza del patrimonio linguistico e culturale del Piemonte concepito da Luciano e ora seguito da Massimo: “Cuntè Munfrà” è una rassegna di teatro, musica, incontri, laboratori della memoria che dai Colli DiVini di Castagnole Monferrato si estende a tutto il territorio … dal Monferrato al Mondo.
E poi c’è un festival “fratello”, un rizoma cresciuto nella metropoli, Il Festival della Biodiversità, grande progetto del Parco Nord Milano di cui Lorenza da sempre cura il progetto artistico