Popolare
Bando 2024 Terre Alt(r)e
Su montagna, ambiente e tutela del territorio, impegno civile
.
Scadenza 13 maggio 2024.
Il presente bando si rivolge ad artisti esordienti, compagnie di recente formazione o impegnate in nuovi percorsi di ricerca che utilizzino il linguaggio teatrale per esplorare i temi cari alla rete: montagna, ambiente e tutela del territorio, impegno civile.
- Potranno essere candidati al bando solo progetti nuovi, che non abbiano ancora debuttato o che siano stati presentati solo sotto forma di studio (sarà obbligatorio in questo caso indicare data e luogo della presentazione dello studio).
- La rete selezionerà fino a un massimo di 3 progetti, tra quelli pervenuti, i quali accederanno alla fase di Residenza dal 7 al 13 luglio in una località del parco nazionale Gran Paradiso, dal 14 al 20 luglio a Viù (TO) località Bertesseno, nel mese di settembre a Castagnole Monferrato (AT) presso la Casa degli Alfieri.
- Ogni compagnia sarà in residenza per una settimana, per progettare e realizzare la presentazione dello studio di 20 minuti nell’ambito di cartelloni dei festival “Lo Spettacolo della Montagna” e “Gran Paradiso dal Vivo” a luglio, “Monferrato Spirituale” a settembre.
- Ogni festival offrirà a ciascuno dei 3 progetti selezionati un rimborso spese di € 700,00 / 1000,00 (a seconda del festival che ospiterà la residenza), l’alloggio (fino a 6 persone) e gli spazi per provare (a seconda delle caratteristiche del festival). Il viaggio e il vitto sono a carico della compagnia.
Le domande e i progetti dovranno pervenire entro e non oltre il 13 maggio 2024 alle ore 24.00.
Onda Teatro / Comune di Viù
Casa degli alfieri / Comune di Castagnole Monferrato
Regione Piemonte
Compagni di Viaggio APS / Parco Nazionale Gran Paradiso