Popolare

“Corti, Colline, Comunità e…”

4° Festival dalla Piana alle colline Cellarengo, Ferrere, Valfenera 7/ 28 agosto 2024 Il programma

Corti, Colline, Comunità e…

4° Festival dalla Piana alle colline

Cellarengo, Ferrere, Valfenera

Agosto 2024

 

Direzione artistica: Massimo Barbero / casa degli alfieri

 

in collaborazione con Ecomuseo BMA

 

 

Cortili, come un luogo significativo e domestico, in cui si può stare insieme e sentirsi accolti.

Colline, morbide alture rurali, che accoglieranno in quiete viaggiatori e stanziali, santi e saltimbanchi, curiosi e incantati.

Comunità, come quella necessità insita nell’uomo di aggregarsi per sentirsi parte degli altri, per sapere e far sapere chi siamo.

Tre parole evocative dell’essenza del Festival, della sua idea di collocazione e del suo carattere di urgenza.

 

Sta per iniziare il Festival “Corti, Colline, Comunità e…”, organizzato dall’ Unione “Dalla Piana alle colline” e realizzato con il contributo della Fondazione CRAsti, in collaborazione con l’Ecomuseo BMA.

Giunto quest’anno alla quarta edizione, si colloca sempre di più con una propria identità nell’affascinante cornice dell’Unione collinare costituita dai comuni astigiani situati in posizione strategica al confine con la provincia di Torino: Cellarengo, Ferrere e Valfenera.

L’intento del cartellone è quello di innovare, ampliare e sistematizzare l’offerta culturale, anche attraverso la valorizzazione di luoghi che si sono dimostrati e sono tutt’ora significativi per la comunità: luoghi di ritrovo pubblici e privati, luoghi legati alla memoria storica del paese: il festival crea così un trait d’union fra i 3 Comuni, mediante spettacoli di teatro e musica, di impronta popolare, ma anche aperti a influenze contemporanee.

La direzione è affidata all’esperienza di Casa degli alfieri e in particolare di Massimo Barbero e si occupa di teatralità popolare, promuovendo e realizzando spettacoli, azioni sui territori, eventi, ricerche.

Clicca qui per il programma completo!

L’ingresso è gratuito

Per info: 3287069085 – archivioteatralita.it