Ricucire il Firmamento
Spazio Kor, Asti
Sabato 8 giugno dalle ore 14 alle ore 18
Domenica 9 giugno dalle ore 10 alle ore 18
Studio, ideazione e conduzione di Barbara Mugnai, docente di Design della Moda presso il Politecnico di Milano
Parteciperà al seminario e introdurrà il sarto Piercarlo Grimaldi, su memorie di sartoria, di fili e di parole
Con la partecipazione di Patrizia Camatel, attrice della Casa degli alfieri
Scoprire e riscoprire l’antica pratica della manipolazione dei tessuti attraverso l’uso di ago e filo, ecco l’intento dell’esperienza proposta.
Il cucito è molto più di un insieme di tecniche e gesti meccanici finalizzati alla produzione di un manufatto. E’ un linguaggio espressivo e silenzioso, un’esperienza intima e profonda in cui ogni punto diventa un atto di consapevolezza; il cucito è una forma antica del prendersi cura, un atto sacro che può far emergere emozioni dalle profondità dell’anima dando vita a nuovi significati. Il gesto delle mani che cuciono, nella sua ripetizione regolare e rituale, ci permette di connetterci con il momento presente, di ascoltare la nostra intimità e di affidarci all’intelligenza delle mani.
Obiettivo
In questo workshop saremo ispirati dalla figura di Teresa, la sarta protagonista del racconto di Antonio Catalano “Teresa. La sarta che voleva ricucire il firmamento”, da cui è tratto il monologo teatrale che debutterà al Festival Asti Teatro il 26 e 27 giugno 2024, portato in scena da Patrizia Camatel.
Si esploreranno tecniche di manipolazione, rammendo e assemblaggio per creare, riparare e trasformare tessuti dando vita ad un’opera d’arte collettiva. Un’esperienza condivisa di cucito sentimentale per lavorare insieme alla costruzione di elementi di scena che faranno parte permanentemente dello spettacolo.
A chi si rivolge
A TUTTI! Il workshop nasce per favorire l’inclusione, lo scambio intergenerazionale e interculturale. Non è richiesta alcuna esperienza di cucito.
Il workshop è rivolto a tutti coloro che vogliono esplorare il cucito come un potente mezzo di espressione personale. Cucendo si indagheranno le connessioni significative tra la mente, il cuore e le mani in un ambiente accogliente, inclusivo e comunitario per dare nuova forma alle nostre emozioni.
Tutto il materiale necessario viene fornito dall’organizzazione.
Info e prenotazione obbligatoria: 3287069085 (orario pomeridiano) – info@archivioteatralita.it
Quota di partecipazione: euro 25 comprensiva di materiali d’uso.